Add like
Add dislike
Add to saved papers

Test antidroga su campioni di urina nei luoghi di lavoro: evidenze per migliorare l'efficacia di un programma di screening di primo livello.

UNLABELLED: Introduzione: Le analisi tossicologiche di primo livello su campioni di urina hanno mostrato una scarsa performance nell'individuare lavoratori che utilizzano sostanze d'abuso. In questo studio sono stati valutati: (i) la prevalenza della positività alle sostanze d'abuso prima e dopo normalizzazione per creatinina urinaria media; (ii) i fattori associati al riscontro di campioni positivi o diluiti (creatinina ≤20 mg/dL). Metodi: I campioni di urina dei lavoratori sono stati raccolti tra il 2008 e il 2012 sul luogo di lavoro o nel nostro laboratorio accreditato. Tutti i campioni sono stati analizzati con metodo immunoenzimatico nel nostro laboratorio. Le concentrazioni di sostanze d'abuso rilevabili ma inferiori ai cutoff di positività sono state normalizzate e confermate in GC/MS. L'analisi multivariata è stata utilizzata per identificare i predittori indipendenti di positività e di diluizione. Risultati: Dei 3080 campioni di urine esaminati, 51 (1.7%) erano positivi (cannabinoidi:26; cocaina:16) e 116 (3.8%) diluiti. Diciassette su 23 campioni diluiti e con concentrazioni rilevabili di cannabinoidi o cocaina sono diventati positivi dopo normalizzazione; la GC/MS ha confermato sia i risultati negativi sia i positivi. La percentuale di positività per cannabinoidi e cocaina è aumentata dall'1.35% al 2.09% (+ 55%, p=0.0005), con una prevalenza più vicina a quella attesa sulla base dei dati italiani (prevalenza riferita dai lavoratori). Il luogo di raccolta dei campioni è risultato un predittore indipendente di positività (laboratorio vs azienda; OR = 2.33, 95% CI 1.27-4.28) e di diluizione (OR = 1.65, 95% CI 1.04-2.61).

CONCLUSION: L'efficacia dell'indagine di primo livello potrebbe essere migliorata con procedure pre-analitiche ben controllate e attraverso la normalizzazione dei campioni con concentrazioni rilevabili di sostanze d'abuso.

Full text links

We have located links that may give you full text access.
Can't access the paper?
Try logging in through your university/institutional subscription. For a smoother one-click institutional access experience, please use our mobile app.

Related Resources

For the best experience, use the Read mobile app

Mobile app image

Get seemless 1-tap access through your institution/university

For the best experience, use the Read mobile app

All material on this website is protected by copyright, Copyright © 1994-2024 by WebMD LLC.
This website also contains material copyrighted by 3rd parties.

By using this service, you agree to our terms of use and privacy policy.

Your Privacy Choices Toggle icon

You can now claim free CME credits for this literature searchClaim now

Get seemless 1-tap access through your institution/university

For the best experience, use the Read mobile app